Lisa // Appiano
Nell'ambito dei dialoghi distrettuali e giovanili, saranno organizzati incontri moderati per i giovani di Appiano. L'obiettivo è quello di creare uno spazio aperto per lo scambio alla pari, sia tra i giovani che tra le generazioni, con personalità di spicco. I dialoghi saranno accompagnati da esperti di comprovata esperienza. Per la realizzazione sono necessari uno spazio adeguato, un moderatore e semplice materiale pubblicitario.
Mattia // Appiano
Il CUBO riduce lo spazio abitativo a un cubo compatto di 2,20 x 2,20 x 2,20 metri, che integra tutte le funzioni essenziali di un’abitazione: cucina, bagno, spazio di stoccaggio e un letto estraibile. Il sistema modulare plug-and-play consente un’integrazione rapida ed economica in edifici esistenti. Oltre all’utilizzo sostenibile della struttura edilizia esistente, il concetto si distingue per l’impiego di materiali a basso consumo di risorse e per la creazione di alloggi a prezzi accessibili. L’idea sarebbe quella di installare uno o due di questi cubi su terreno comunale o in un immobile di proprietà del Comune e affittarli a giovani artisti per circa 3 mesi, che realizzino o presentino una mostra ad Appiano.
Markus // Appiano
I gazebo servono sempre. Il Comune acquista alcuni gazebo o tende per feste / elementi modulari di stand “di buona qualità”. Un’associazione potrebbe occuparsi del coordinamento. Singole persone o associazioni possono poi noleggiarli dietro pagamento di una piccola quota.
Florian // Appiano
Il teatro c’è in tutto il territorio. Perché non creare la prima rassegna di comedy per giovani ad Appiano? Tre serate con giovani comici, risate e bella atmosfera.
Vanessa // Caldaro
La cantina Kuba sarà animata da una serie di eventi regolari. I fondi disponibili saranno utilizzati per organizzare continuamente eventi per i giovani a Caldaro.
Philip // Caldaro
Un percorso per mountain bike con grandi salti, diverse varianti di colline e curve ripide. Il percorso offrirà sia un'area per principianti che percorsi più impegnativi per esperti.
Alexander // Caldaro
Un piccolo campo pubblico per inline hockey, utilizzabile tutto l’anno e aperto a tutti. - La posizione migliore sarebbe nell'area della stazione ferroviaria, sul terreno inutilizzato davanti al KUBA (in direzione della strada principale) o dietro lo skatepark. Altrimenti nella zona sportiva, ma non sarebbe più così facilmente raggiungibile. - Per un campo da hockey inline occorrerebbe un terreno liscio (ad es. plastica o piastrelle speciali), bande e porte. Eventualmente anche un'illuminazione, ma non sarebbe indispensabile. Normalmente un campo da hockey inline dovrebbe essere lungo almeno 20x40 m, ma nel nostro caso si tratterebbe piuttosto di una variante più piccola (ad es. 10x20 m, a seconda del budget), simile a un “campetto da calcio”. Più o meno abbastanza grande da poter giocare 3 contro 3. - Se fosse presso il KUBA, il KUBA sarebbe lieto di gestirlo. La manutenzione non sarebbe impegnativa, basterebbe solo rimuovere regolarmente foglie e sporcizia, altrimenti questi rivestimenti per esterni sono molto resistenti alle intemperie. Dovrebbe comunque essere accessibile a tutti 24 ore su 24. - Si potrebbero eventualmente installare due canestri da basket, in modo da renderlo multifunzionale; al KUBA c'è già un singolo canestro, che diventerebbe quindi superfluo se il campo venisse realizzato al KUBA.
Mara & Friends // Caldaro
Un campo da beach volley liberamente accessibile a tutti. Il luogo deve essere facilmente raggiungibile in autobus – eventualmente anche al lago.
Patrick // Castelrotto
Moderno bike park con piccola pista pump track per bambini, ragazzi e famiglie. Un luogo dedicato al movimento, al divertimento e all'incontro che rafforza lo spirito di comunità, la salute e l'attrattiva del nostro comune.
Loris // Castelrotto
L'obiettivo è quello di far conoscere ai giovani diverse istituzioni pubbliche, fornire loro una panoramica e far loro comprendere cosa fanno concretamente queste istituzioni (ad esempio: Carabinieri, Polizia locale, Soccorso alpino, Vigili del fuoco...). Inoltre, si vuole suscitare l'interesse per tali istituzioni e spingere i giovani a prendere in considerazione la possibilità di intraprendere una carriera in questo settore. A livello nazionale questo progetto esiste già ed è gestito dall'associazione “Ragazzi on the Road APS”, che lo sosterrebbe anche a Castelrotto. Il progetto prevede quindi di selezionare 5-10 giovani (di età compresa tra i 14 e i 25 anni) che desiderano partecipare al progetto. Per una settimana potranno fare esperienza presso le diverse organizzazioni. Il costo di questo progetto sarebbe di 4.500 € per 5 giovani e di 6.500 € per 10 giovani. Il Comune dovrebbe finanziare e accompagnare il progetto, insieme all'associazione.
Moritz // Castelrotto
Si propone un sentiero escursionistico in quota intorno all'Alpe di Siusi a circa 1.600 m di altitudine, che da Jender passa per Pedroc e Pilat fino a sopra Überwasser/Runggaditsch e Puffels. L'obiettivo è quello di creare un percorso continuo senza la necessità di scendere a valle. I costi devono essere stimati
Max // Castelrotto
Un campo da padel porta nel Comune uno sport moderno e in crescita, promuove il fitness, il divertimento per tutte le fasce d’età e rafforza la comunità e l’offerta per il tempo libero.
Kathrin // Cortaccia
Si auspica la realizzazione di un campo da beach volley liberamente accessibile a Cortaccia, idealmente dotato di illuminazione, in modo da poterlo utilizzare anche nelle ore serali.
Daniel & Julian // Cortaccia
Ripristino del vecchio campo da calcio presso il grande parco giochi del paese. Qualora i fondi fossero sufficienti, sostituzione anche del fondo con erba sintetica.
Isabel // Egna
Trampolino a Laag per sfogarsi e saltare, accessibile gratuitamente a tutti
Mattia // Egna
Il CUBO riduce lo spazio abitativo a un cubo compatto di 2,20 x 2,20 x 2,20 metri, che integra tutte le funzioni essenziali di un appartamento: cucina, bagno, ripostiglio e un letto estraibile. Il sistema modulare plug-and-play consente un'integrazione rapida ed economica negli edifici esistenti. Oltre all'uso sostenibile del patrimonio edilizio esistente, il concetto si distingue per i materiali che risparmiano risorse e gli spazi abitativi a prezzi accessibili. L'idea sarebbe quella di installare uno o due cubi di questo tipo su terreni comunali o immobili di proprietà del comune e di affittarli per circa 3 mesi a giovani artisti che realizzano o allestiscono una mostra ad Egna. Il Cubo può naturalmente essere utilizzato anche in altri modi.
Kathrin // Renon
Un bike park per grandi e piccini in posizione centrale sul Renon, idealmente a Collalbo. La sede non sarà sul Corno del Renon, ma sarà facilmente raggiungibile e adatta a tutte le fasce d'età.
Matthias // Renon
Campo da beach volley accessibile a tutti a Collalbo o Soprabolzano.
Renate // Renon
Il Nightliner Bolzano-Renon potrebbe raggiungere non solo Longostagno, ma anche (almeno su una corsa) Auna di sopra/Vanga. Le spese si riferiscono a un intero anno.
Leo // Renon
Una piccola sala prove con batteria, chitarra elettrica, basso, 1-3 microfoni e una tastiera.
Sandra // Terlano
Un trampolino presso la piscina di Terlano da 1 e/o 3 metri.
Sandra // Terlano
Un tappeto elastico di buona qualità, accessibile al pubblico e a uso gratuito per tutti.
Michaela // Terlano
Una piscina coperta con diverse attività Ad esempio corsi di nuoto per tutte le fasce d’età Hydro Spinning… Diversi scivoli per grandi e piccoli Sauna Piscina interna ed esterna
Michaela // Terlano
8–10 attrezzi fitness in diverse aree dell’intero comune all’aperto, ad esempio su spazi verdi, piste ciclabili…
Ingeborg // Valdaora
I giovani realizzano insieme un podcast con contenuti avvincenti: sviluppi attuali, interviste interessanti con persone di Valdaora, storie su temi futuri e racconti avvincenti. Sono accompagnati da una narratrice. Per la realizzazione sono necessarie attrezzature tecniche e di registrazione adeguate.
Nicole // Valdaora
Elementi skate liberamente accessibili come ad esempio una funbox, un curb o un quarterpipe in un luogo centrale come punto di ritrovo e per divertirsi insieme.
Nicole // Valdaora
Un piccolo campo pubblico per inline hockey, utilizzabile tutto l’anno e aperto a tutti. - Per un campo da hockey inline occorrerebbe un terreno liscio (ad es. plastica o piastrelle speciali), bande e porte. Eventualmente anche un'illuminazione, ma non sarebbe indispensabile. Normalmente un campo da hockey inline dovrebbe essere lungo almeno 20x40 m, ma nel nostro caso si tratterebbe piuttosto di una variante più piccola (ad es. 10x20 m, a seconda del budget), simile a un “campetto da calcio”. Più o meno abbastanza grande da poter giocare 3 contro 3.
Lilli // Valdaora
Un corso di autodifesa per giovani, che si svolge in 4–5 lezioni. Obiettivo: apprendere il corretto utilizzo dell’autoprotezione.
Hannes // Varna
Una piccola ma graziosa struttura per il bouldering nell'Eller Wiese (impianto Kneipp) a Varna, con pochi percorsi ben progettati vicino al bosco. La struttura dovrebbe essere coperta e dotata di materassi di protezione. La realizzazione potrebbe avvenire eventualmente in collaborazione con l'AVS. L'immagine è solo a titolo esemplificativo.
Margareth // Varna
Nell'edificio esistente “palestra” nell'area della caserma sarà allestita una pista coperta per skateboard e BMX. Il Comune purtroppo non dispone attualmente di un edificio in cui questo progetto possa essere realizzato.
Hannes // Varna
È prevista la ristrutturazione della pista di pattinaggio nell'impianto Kneipp di Varna. Si prevede il rinnovo e il miglioramento del sistema di raffreddamento per garantire condizioni migliori, il livellamento del terreno e, se necessario, l'arrotondamento delle balaustre.
Johanna // Varna
È prevista la fondazione di un giovane gruppo di danza popolare a Varna. In incontri di prova regolari e guidati verranno apprese e preparate insieme danze tradizionali, con l’obiettivo di eseguirle anche in pubblico. A Varna esisteva già in passato un gruppo di danza popolare, attualmente però non più attivo: questo progetto intende riallacciarsi a tale esperienza e ravvivare nuovamente la tradizione.
Lisa // Appiano
Nell'ambito dei dialoghi distrettuali e giovanili, saranno organizzati incontri moderati per i giovani di Appiano. L'obiettivo è quello di creare uno spazio aperto per lo scambio alla pari, sia tra i giovani che tra le generazioni, con personalità di spicco. I dialoghi saranno accompagnati da esperti di comprovata esperienza. Per la realizzazione sono necessari uno spazio adeguato, un moderatore e semplice materiale pubblicitario.
Mattia // Appiano
Il CUBO riduce lo spazio abitativo a un cubo compatto di 2,20 x 2,20 x 2,20 metri, che integra tutte le funzioni essenziali di un’abitazione: cucina, bagno, spazio di stoccaggio e un letto estraibile. Il sistema modulare plug-and-play consente un’integrazione rapida ed economica in edifici esistenti. Oltre all’utilizzo sostenibile della struttura edilizia esistente, il concetto si distingue per l’impiego di materiali a basso consumo di risorse e per la creazione di alloggi a prezzi accessibili. L’idea sarebbe quella di installare uno o due di questi cubi su terreno comunale o in un immobile di proprietà del Comune e affittarli a giovani artisti per circa 3 mesi, che realizzino o presentino una mostra ad Appiano.
Markus // Appiano
I gazebo servono sempre. Il Comune acquista alcuni gazebo o tende per feste / elementi modulari di stand “di buona qualità”. Un’associazione potrebbe occuparsi del coordinamento. Singole persone o associazioni possono poi noleggiarli dietro pagamento di una piccola quota.
Florian // Appiano
Il teatro c’è in tutto il territorio. Perché non creare la prima rassegna di comedy per giovani ad Appiano? Tre serate con giovani comici, risate e bella atmosfera.
Vanessa // Caldaro
La cantina Kuba sarà animata da una serie di eventi regolari. I fondi disponibili saranno utilizzati per organizzare continuamente eventi per i giovani a Caldaro.
Philip // Caldaro
Un percorso per mountain bike con grandi salti, diverse varianti di colline e curve ripide. Il percorso offrirà sia un'area per principianti che percorsi più impegnativi per esperti.
Alexander // Caldaro
Un piccolo campo pubblico per inline hockey, utilizzabile tutto l’anno e aperto a tutti. - La posizione migliore sarebbe nell'area della stazione ferroviaria, sul terreno inutilizzato davanti al KUBA (in direzione della strada principale) o dietro lo skatepark. Altrimenti nella zona sportiva, ma non sarebbe più così facilmente raggiungibile. - Per un campo da hockey inline occorrerebbe un terreno liscio (ad es. plastica o piastrelle speciali), bande e porte. Eventualmente anche un'illuminazione, ma non sarebbe indispensabile. Normalmente un campo da hockey inline dovrebbe essere lungo almeno 20x40 m, ma nel nostro caso si tratterebbe piuttosto di una variante più piccola (ad es. 10x20 m, a seconda del budget), simile a un “campetto da calcio”. Più o meno abbastanza grande da poter giocare 3 contro 3. - Se fosse presso il KUBA, il KUBA sarebbe lieto di gestirlo. La manutenzione non sarebbe impegnativa, basterebbe solo rimuovere regolarmente foglie e sporcizia, altrimenti questi rivestimenti per esterni sono molto resistenti alle intemperie. Dovrebbe comunque essere accessibile a tutti 24 ore su 24. - Si potrebbero eventualmente installare due canestri da basket, in modo da renderlo multifunzionale; al KUBA c'è già un singolo canestro, che diventerebbe quindi superfluo se il campo venisse realizzato al KUBA.
Mara & Friends // Caldaro
Un campo da beach volley liberamente accessibile a tutti. Il luogo deve essere facilmente raggiungibile in autobus – eventualmente anche al lago.
Patrick // Castelrotto
Moderno bike park con piccola pista pump track per bambini, ragazzi e famiglie. Un luogo dedicato al movimento, al divertimento e all'incontro che rafforza lo spirito di comunità, la salute e l'attrattiva del nostro comune.
Loris // Castelrotto
L'obiettivo è quello di far conoscere ai giovani diverse istituzioni pubbliche, fornire loro una panoramica e far loro comprendere cosa fanno concretamente queste istituzioni (ad esempio: Carabinieri, Polizia locale, Soccorso alpino, Vigili del fuoco...). Inoltre, si vuole suscitare l'interesse per tali istituzioni e spingere i giovani a prendere in considerazione la possibilità di intraprendere una carriera in questo settore. A livello nazionale questo progetto esiste già ed è gestito dall'associazione “Ragazzi on the Road APS”, che lo sosterrebbe anche a Castelrotto. Il progetto prevede quindi di selezionare 5-10 giovani (di età compresa tra i 14 e i 25 anni) che desiderano partecipare al progetto. Per una settimana potranno fare esperienza presso le diverse organizzazioni. Il costo di questo progetto sarebbe di 4.500 € per 5 giovani e di 6.500 € per 10 giovani. Il Comune dovrebbe finanziare e accompagnare il progetto, insieme all'associazione.
Moritz // Castelrotto
Si propone un sentiero escursionistico in quota intorno all'Alpe di Siusi a circa 1.600 m di altitudine, che da Jender passa per Pedroc e Pilat fino a sopra Überwasser/Runggaditsch e Puffels. L'obiettivo è quello di creare un percorso continuo senza la necessità di scendere a valle. I costi devono essere stimati
Max // Castelrotto
Un campo da padel porta nel Comune uno sport moderno e in crescita, promuove il fitness, il divertimento per tutte le fasce d’età e rafforza la comunità e l’offerta per il tempo libero.
Kathrin // Cortaccia
Si auspica la realizzazione di un campo da beach volley liberamente accessibile a Cortaccia, idealmente dotato di illuminazione, in modo da poterlo utilizzare anche nelle ore serali.
Daniel & Julian // Cortaccia
Ripristino del vecchio campo da calcio presso il grande parco giochi del paese. Qualora i fondi fossero sufficienti, sostituzione anche del fondo con erba sintetica.
Isabel // Egna
Trampolino a Laag per sfogarsi e saltare, accessibile gratuitamente a tutti
Mattia // Egna
Il CUBO riduce lo spazio abitativo a un cubo compatto di 2,20 x 2,20 x 2,20 metri, che integra tutte le funzioni essenziali di un appartamento: cucina, bagno, ripostiglio e un letto estraibile. Il sistema modulare plug-and-play consente un'integrazione rapida ed economica negli edifici esistenti. Oltre all'uso sostenibile del patrimonio edilizio esistente, il concetto si distingue per i materiali che risparmiano risorse e gli spazi abitativi a prezzi accessibili. L'idea sarebbe quella di installare uno o due cubi di questo tipo su terreni comunali o immobili di proprietà del comune e di affittarli per circa 3 mesi a giovani artisti che realizzano o allestiscono una mostra ad Egna. Il Cubo può naturalmente essere utilizzato anche in altri modi.
Kathrin // Renon
Un bike park per grandi e piccini in posizione centrale sul Renon, idealmente a Collalbo. La sede non sarà sul Corno del Renon, ma sarà facilmente raggiungibile e adatta a tutte le fasce d'età.
Matthias // Renon
Campo da beach volley accessibile a tutti a Collalbo o Soprabolzano.
Renate // Renon
Il Nightliner Bolzano-Renon potrebbe raggiungere non solo Longostagno, ma anche (almeno su una corsa) Auna di sopra/Vanga. Le spese si riferiscono a un intero anno.
Leo // Renon
Una piccola sala prove con batteria, chitarra elettrica, basso, 1-3 microfoni e una tastiera.
Sandra // Terlano
Un trampolino presso la piscina di Terlano da 1 e/o 3 metri.
Sandra // Terlano
Un tappeto elastico di buona qualità, accessibile al pubblico e a uso gratuito per tutti.
Michaela // Terlano
Una piscina coperta con diverse attività Ad esempio corsi di nuoto per tutte le fasce d’età Hydro Spinning… Diversi scivoli per grandi e piccoli Sauna Piscina interna ed esterna
Michaela // Terlano
8–10 attrezzi fitness in diverse aree dell’intero comune all’aperto, ad esempio su spazi verdi, piste ciclabili…
Ingeborg // Valdaora
I giovani realizzano insieme un podcast con contenuti avvincenti: sviluppi attuali, interviste interessanti con persone di Valdaora, storie su temi futuri e racconti avvincenti. Sono accompagnati da una narratrice. Per la realizzazione sono necessarie attrezzature tecniche e di registrazione adeguate.
Nicole // Valdaora
Elementi skate liberamente accessibili come ad esempio una funbox, un curb o un quarterpipe in un luogo centrale come punto di ritrovo e per divertirsi insieme.
Nicole // Valdaora
Un piccolo campo pubblico per inline hockey, utilizzabile tutto l’anno e aperto a tutti. - Per un campo da hockey inline occorrerebbe un terreno liscio (ad es. plastica o piastrelle speciali), bande e porte. Eventualmente anche un'illuminazione, ma non sarebbe indispensabile. Normalmente un campo da hockey inline dovrebbe essere lungo almeno 20x40 m, ma nel nostro caso si tratterebbe piuttosto di una variante più piccola (ad es. 10x20 m, a seconda del budget), simile a un “campetto da calcio”. Più o meno abbastanza grande da poter giocare 3 contro 3.
Lilli // Valdaora
Un corso di autodifesa per giovani, che si svolge in 4–5 lezioni. Obiettivo: apprendere il corretto utilizzo dell’autoprotezione.
Hannes // Varna
Una piccola ma graziosa struttura per il bouldering nell'Eller Wiese (impianto Kneipp) a Varna, con pochi percorsi ben progettati vicino al bosco. La struttura dovrebbe essere coperta e dotata di materassi di protezione. La realizzazione potrebbe avvenire eventualmente in collaborazione con l'AVS. L'immagine è solo a titolo esemplificativo.
Margareth // Varna
Nell'edificio esistente “palestra” nell'area della caserma sarà allestita una pista coperta per skateboard e BMX. Il Comune purtroppo non dispone attualmente di un edificio in cui questo progetto possa essere realizzato.
Hannes // Varna
È prevista la ristrutturazione della pista di pattinaggio nell'impianto Kneipp di Varna. Si prevede il rinnovo e il miglioramento del sistema di raffreddamento per garantire condizioni migliori, il livellamento del terreno e, se necessario, l'arrotondamento delle balaustre.
Johanna // Varna
È prevista la fondazione di un giovane gruppo di danza popolare a Varna. In incontri di prova regolari e guidati verranno apprese e preparate insieme danze tradizionali, con l’obiettivo di eseguirle anche in pubblico. A Varna esisteva già in passato un gruppo di danza popolare, attualmente però non più attivo: questo progetto intende riallacciarsi a tale esperienza e ravvivare nuovamente la tradizione.