PLAY
TORNA

Varna

Dallo Schalderbach con le sue piscine naturali, passando per l’Abbazia di Novacella, fino agli eventi nella Casa Voitsberg, Varna, la “porta verso sud”, si rileva come un comune con molteplici opportunità di svago e ricco di storia. Con il Knorrimax qui si trova persino un castagno più antico di qualsiasi altra cosa del paese. Con Turbo, il bilancio giovani, si vogliono ora piantare nuovi semi. È importante che i giovani si sentano presi sul serio, possano assumersi responsabilità e partecipare attivamente al futuro del loro comune.

Budget: 45,000 €

Map
Pin

Tutte le idee

Bouldering presso l’impianto Kneipp

Hannes // Varna

Una piccola ma graziosa struttura per il bouldering nell'Eller Wiese (impianto Kneipp) a Varna, con pochi percorsi ben progettati vicino al bosco. La struttura dovrebbe essere coperta e dotata di materassi di protezione. La realizzazione potrebbe avvenire eventualmente in collaborazione con l'AVS. L'immagine è solo a titolo esemplificativo.

Pista coperta per skateboard e BMX

Margareth // Varna

Nell'edificio esistente “palestra” nell'area della caserma sarà allestita una pista coperta per skateboard e BMX. Il Comune purtroppo non dispone attualmente di un edificio in cui questo progetto possa essere realizzato.

Ristrutturazione della pista di pattinaggio

Hannes // Varna

È prevista la ristrutturazione della pista di pattinaggio nell'impianto Kneipp di Varna. Si prevede il rinnovo e il miglioramento del sistema di raffreddamento per garantire condizioni migliori, il livellamento del terreno e, se necessario, l'arrotondamento delle balaustre.

Gruppo di danza popolare

Johanna // Varna

È prevista la fondazione di un giovane gruppo di danza popolare a Varna. In incontri di prova regolari e guidati verranno apprese e preparate insieme danze tradizionali, con l’obiettivo di eseguirle anche in pubblico. A Varna esisteva già in passato un gruppo di danza popolare, attualmente però non più attivo: questo progetto intende riallacciarsi a tale esperienza e ravvivare nuovamente la tradizione.

Abitare di prova a Varna

Mattia // Varna

Il CUBO riduce lo spazio abitativo a un cubo compatto di 2,20 x 2,20 x 2,20 metri, che integra tutte le funzioni essenziali di un’abitazione: cucina, bagno, spazio di stoccaggio e un letto estraibile. Il sistema modulare plug-and-play consente un’integrazione rapida ed economica in edifici esistenti. Oltre all’utilizzo sostenibile della struttura edilizia esistente, il concetto si distingue per l’impiego di materiali a basso consumo di risorse e per la creazione di alloggi a prezzi accessibili. L’idea sarebbe quella di installare uno o due di questi cubi su terreno comunale o in un immobile di proprietà del Comune e di affittarli a un prezzo contenuto al giorno (20 €) per almeno una settimana, permettendo di vivere la quotidianità del paese. In due abitazioni esistenti attivate (con “The CUBO”) si potrebbe sperimentare la vita di tutti i giorni: provare invece di limitarsi a visitare. Il Cubo può naturalmente essere utilizzato anche in altri modi. Al momento non sono disponibili locali adeguati per la realizzazione del progetto. I costi di affitto sarebbero troppo elevati e i requisiti tecnici necessari, come gli allacciamenti e la ventilazione, sarebbero realizzabili solo con un dispendio molto elevato.

Altre idee

Fitnessgeräte im Aussenbereich

Fitnessgeräte im Aussenbereich

Michaela // Terlan

8-10 Fitnessgeräte in verschiedenen Bereichen in der ganzen Gemeinde im Außenbereich z.b. auf Grünflächen, Radwegen...

Höhenwanderweg

Höhenwanderweg

Moritz // Kastelruth

Vorgeschlagen wird ein Höhenwanderweg rund um die Seiseralm auf etwa 1.600 m Höhe, der von Jender über Pedroc und Pilat bis oberhalb von Überwasser/Runggaditsch und Puffels führt. Ziel ist eine durchgehende Route ohne die Notwendigkeit, ins Tal absteigen zu müssen. Kosten müssen geschätzt werden

Bikepark

Bikepark

Kathrin // Ritten

Ein Bikepark für Jung und Alt in zentraler Lage am Ritten, idealerweise in Klobenstein. Der Standort soll bewusst nicht am Rittner Horn liegen, sondern gut erreichbar und für alle Altersgruppen geeignet sein.

Lagerfeuerstelle

Lagerfeuerstelle

Sigrid & Ingeborg // Olang

Eine Lagerfeuerstelle mit Sitzgelegenheiten, die allen Bürgerinnen und Bürgern einen Ort zum gemeinsamen Beisammensein, Geschichtenerzählen und Musizieren bietet.

Veranstaltungsreihe

Veranstaltungsreihe

Vanessa // Kaltern

Der Kuba-Keller soll durch eine regelmäßige Veranstaltungsreihe belebt werden. Die zur Verfügung stehenden Mittel sollen dafür eingesetzt werden, kontinuierlich Veranstaltungen für Jugendliche in Kaltern zu organisieren.

Skate Elemente für Klobenstein

Skate Elemente für Klobenstein

Benjamin // Ritten

Frei zugängliche Skate Elemente wie zum Beispiel eine Funbox, Curb oder Quarterpipe in Klobenstein an einem zentralen Ort als Treffpunkt und um gemeinsam Spaß zu haben.

Starterwohnung für Junge Berufstätige

Starterwohnung für Junge Berufstätige

Mattia // Eppan

The CUBO reduziert den Wohnraum auf einen kompakten Würfel von 2,20 x 2,20 x 2,20 Metern, der alle wesentlichen Funktionen einer Wohnung integriert: Küche, Bad, Stauraum und ein ausziehbares Bett. Das modulare Plug-and-Play-System ermöglicht eine rasche und kostengünstige Integration in bestehende Gebäude. Neben der nachhaltigen Nutzung bestehender Bausubstanz punktet das Konzept mit ressourcenschonenden Materialien und bezahlbarem Wohnraum. Die Idee wäre ein bis zwei solche Cubes auf Gemeindegrund bzw. Immobilie der Gemeinde aufzustellen und an junge Künstler für ca. 3 Monate zu vermieten, die eine Ausstellung in Eppan machen oder schaffen.

Pumptrack bikepark

Pumptrack bikepark

Patrick // Kastelruth

Moderner, kleiner Pumptrack-Bikepark für Kinder, Jugendliche und Familien. Ein Ort für Bewegung, Spaß und Begegnung – stärkt Gemeinschaft, Gesundheit und die Attraktivität unserer Gemeinde.