What
Le tue idee mettono il Turbo!
Turbo è il bilancio giovani del tuo comune. Qui singoli individui, gruppi, associazioni o scuole possono presentare idee per migliorare la vita dei giovani nel paese. In seguito, i giovani tra i 14 e i 25 anni votano i progetti da realizzare.
È semplicissimo!
1. Invia la tua idea
Hai un'idea per un progetto o un'attività a beneficio dei giovani della tua comunità? Allora caricala entro il 28 febbraio 2026 direttamente sul sito di Turbo.
2. Breve verifica
Il team Turbo ti contatterà e verificherà insieme a te se l'idea è realizzabile e se i fondi a disposizione sono sufficienti. Se tutto è in ordine, l'idea verrà pubblicata sulla pagina dedicata alle votazioni.
3. Votazioni online a metà marzo
Tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti nel comune possono votare online. Le idee che otterranno il maggior numero di voti vinceranno e saranno realizzate.
Vuoi saperne di più di Turbo – il bilancio giovani
Un paese vive grazie al benessere di tutte le persone che lo abitano. È particolarmente importante che anche i giovani si sentano visti, ascoltati e presi sul serio. Molti adolescenti e giovani adulti desiderano avere voce in capitolo e contribuire con le proprie idee. Allo stesso tempo, però, i comuni non sempre sanno cosa sia davvero utile ai giovani. Il bilancio giovani offre un modo semplice per trovare insieme delle soluzioni, mettendo il luce ciò che sta a cuore ai giovani e dando loro spazio per contribuire allo sviluppo del paese.
Con Turbo chiunque può presentare un’idea se desidera fare qualcosa di positivo per i giovani del proprio comune. Possono farlo cittadini privati, gruppi, associazioni o i giovani stessi. L’idea deve essere caricata sul sito web di Turbo.
Successivamente, il Team Turbo valuta insieme al Comune se la proposta è realizzabile e finanziabile. Se tutto è in ordine, l’idea viene ammessa alla fase di voto.
Ogni comune che partecipa al progetto Turbo avrà una propria sezione dedicata, dove saranno visibili tutte le idee presentate. Le votazioni si terranno a metà marzo. Hanno diritto di voto tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni residenti nel comune, che potranno votare online e decidere quali progetti saranno realizzati.
Turbo vuole incoraggiare i giovani e dimostrare che le loro idee sono importanti e possono lasciare un’impronta significativa nel paese.
Contatto in loco
Se desideri partecipare attivamente al bilancio giovani o hai domande, puoi rivolgerti ai referenti del tuo comune, come il Consigliere dei Giovani, il Referente Comunale per i Giovani, i Servizi per i Giovani o i Centri Giovanili. Saranno lieti di aiutarti.