PLAY
TORNA

Caldaro

Caldaro si trova nella soleggiata Oltradige, sulle rive del lago balneabile più caldo delle Alpi. Forse è per questo che gli abitanti di Caldaro vengono chiamati anche “figli di Dio”. Quest'ultimi stanno ora introducendo “Turbo”, il bilancio giovani. In questo modo il Comune concede ai giovani un forte diritto di parola, permettendoli di partecipare, assumersi responsabilità e realizzare progetti che sono davvero importanti per loro.

Budget: 30,000 €

Map
Pin

Tutte le idee

Serie di eventi

Vanessa // Caldaro

La cantina Kuba sarà animata da una serie di eventi regolari. I fondi disponibili saranno utilizzati per organizzare continuamente eventi per i giovani a Caldaro.

Percorso per mountain bike

Philip // Caldaro

Un percorso per mountain bike con grandi salti, diverse varianti di colline e curve ripide. Il percorso offrirà sia un'area per principianti che percorsi più impegnativi per esperti.

Campo pubblico per inline hockey

Alexander // Caldaro

Un piccolo campo pubblico per inline hockey, utilizzabile tutto l’anno e aperto a tutti. - La posizione migliore sarebbe nell'area della stazione ferroviaria, sul terreno inutilizzato davanti al KUBA (in direzione della strada principale) o dietro lo skatepark. Altrimenti nella zona sportiva, ma non sarebbe più così facilmente raggiungibile. - Per un campo da hockey inline occorrerebbe un terreno liscio (ad es. plastica o piastrelle speciali), bande e porte. Eventualmente anche un'illuminazione, ma non sarebbe indispensabile. Normalmente un campo da hockey inline dovrebbe essere lungo almeno 20x40 m, ma nel nostro caso si tratterebbe piuttosto di una variante più piccola (ad es. 10x20 m, a seconda del budget), simile a un “campetto da calcio”. Più o meno abbastanza grande da poter giocare 3 contro 3. - Se fosse presso il KUBA, il KUBA sarebbe lieto di gestirlo. La manutenzione non sarebbe impegnativa, basterebbe solo rimuovere regolarmente foglie e sporcizia, altrimenti questi rivestimenti per esterni sono molto resistenti alle intemperie. Dovrebbe comunque essere accessibile a tutti 24 ore su 24. - Si potrebbero eventualmente installare due canestri da basket, in modo da renderlo multifunzionale; al KUBA c'è già un singolo canestro, che diventerebbe quindi superfluo se il campo venisse realizzato al KUBA.

Campo da beach volley

Mara & Friends // Caldaro

Un campo da beach volley liberamente accessibile a tutti. Il luogo deve essere facilmente raggiungibile in autobus – eventualmente anche al lago.

Corso per DJ

Barbara // Caldaro

Un corso per DJ rivolto ai principianti. La musica rende felici moltissime persone; mixare i propri brani preferiti e presentarli agli altri è fonte di grande gioia! Il corso è adatto anche a persone prive di esperienza pregressa. In caso di interesse adeguato, il corso può essere svolto anche più volte ed eventualmente integrato con corsi di livello avanzato.

Convenzione per piscine con gli hotel

Sabine // Caldaro

Una convenzione con gli hotel di Caldaro che dispongono di una piscina coperta, in modo da poter nuotare anche in inverno. (La costruzione di una piscina coperta propria sarebbe troppo costosa).

Altre idee

Pumptrack bikepark

Pumptrack bikepark

Patrick // Kastelruth

Moderner, kleiner Pumptrack-Bikepark für Kinder, Jugendliche und Familien. Ein Ort für Bewegung, Spaß und Begegnung – stärkt Gemeinschaft, Gesundheit und die Attraktivität unserer Gemeinde.

Tanzkurs

Tanzkurs

Carmen // Gargazon

Traditioneller Tanzkurs für Jugendliche

Outdoor Fitnesspark

Outdoor Fitnesspark

Elisabeth // Olang

In der Sportzone Olang soll ein Outdoor Fitnesspark entstehen.

Trampoline zum Springen und Austoben

Trampoline zum Springen und Austoben

Florian // Ritten

Trampoline zum Springen und Austoben in den Sportzonen von Klobenstein und Oberbozen. In Klobenstein sollen sie in der Arena, auf der Grünfläche beim Eislaufring, entstehen.

Bolzplatz

Bolzplatz

Leon, Peter, Gabriel, Leo // Welsberg - Taisten

Geplant wäre ein kleiner, frei zugänglicher Fußballplatz in Welsberg, der allen offensteht. Durch den möglichen Ankauf eines Bandensystems soll eine flexible und niederschwellige Nutzung ermöglicht werden.

Gazebi für alle

Gazebi für alle

Markus // Eppan

Gazebi braucht man immer. Die Gemeinde kauft ein paar "gscheide" Gazebi oder Festzelte/Budelelemente an. Ein Verein könnte die Koordination übernehmen. Einzelpersonen oder Vereine können diese dann gegen eine kleine Gebühr ausleihen.

Bikepark

Bikepark

Kathrin // Ritten

Ein Bikepark für Jung und Alt in zentraler Lage am Ritten, idealerweise in Klobenstein. Der Standort soll bewusst nicht am Rittner Horn liegen, sondern gut erreichbar und für alle Altersgruppen geeignet sein.

Boulderwand @Kneipp

Boulderwand @Kneipp

Hannes // Vahrn

Eine kleine, aber feine Boulderanlage in der Eller Wiese (Kneipp-Anlage) in Vahrn, mit wenigen, aber gut gestalteten Routen in Waldnähe. Die Anlage soll überdacht sein und Sturzmatten beinhalten. Eine Umsetzung könnte eventuell in Zusammenarbeit mit dem AVS erfolgen. Das Bild dient nur als Beispiel.